mercoledì 21 marzo 2018

Verbale UdP - mercoledì 14 marzo 2018

Presentazione strumento per analisi dati demografici e stranieri 
Michele Patrini, tirocinante presso il Comune di Crema, presenta due documenti utili all’analisi di contesto del Piano di Zona, che rimarranno a disposizione del territorio: 
  • Dati socio-demografici 
  • Tipologia di permessi di soggiorno richiesti 
Questi documenti hanno permesso di recuperare in parte il lavoro avviato con l’osservatorio permanenteLo strumento prevede una schermata riassuntiva in cui l’operatore può applicare alcuni filtri e confrontare tra loro i dati relativi a diversi livelli (Provincia/Ambito/Sub-ambito/Comune) e/o diverse annualità. 

Costituzione e avvio operativo dei gruppi di lavoro per il nuovo piano di zona 
Per quanto riguarda la trattazione dei temi "ordinari" da inserire nel Piano di Zona, si prevede la trattazione di tali argomenti raggruppati in quattro macrocategorie, che saranno discusse all'interno del comitato di redazione, di cui fanno parte in pianta stabile Angelo Stanghellini e Francesco Iacchetti, ma a cui viene estesa la partecipazione a tutti i componenti l'ufficio di piano. Il comitato di redazione si riunisce con cadenza settimanale, il mercoledì mattina, dalle ore 9 alle ore 11 in via Manini (coincidente con orario/luogo dell’Udp). I macrotemi identificati sono nella fattispecie: 
  1. Strutturazione di un sistema di valutazione. Questo tema sarà accompagnato anche dal contributo tecnico di Ennio Ripamonti (facilitatore esterno). Alla discussione sarà invitato un rappresentante del comitato esterno di valutazione del PdZ 2015/2017. 
  1. Servizi distrettuali (es. PUA, SIL, TM). Questo tema sarà affidato in prima battuta alla parte pubblica, ovvero ad un sottogruppo composto da CSC (Davide Vighi) e SST (coordinatrici). 
  1. Procedure, servizi e competenze (es. Servizi abitativiReIMisure regionali - tra cui Dopo di Noi, FNA). Si prevede che per la trattazione di questi temi possano essere invitati referenti ad hoc del Terzo Settore (a seconda del progetto in discussione). 
  1. Risorse (modalità gestionali, piano economico). Questo capitolo verrà analizzaato nel dettaglio da parte di Davide Vighi, Angelo Stanghellini, e successivamente condiviso in UdP. 

Policy Maker 
Si ipotizzare di portare alla discussione di questo gruppo alcune tematiche specifiche, ciascuna delle quali sarà oggetto di un incontro. In prima ipotesi, in ordine cronologico di trattazione: 
  1. Accordo di programma (revisione dell’assetto) - Sistema di governance (composizione UdP, composizione sub-ambiti) 
  1. Rapporto programmazione/gestione 
  1. Rapporto pubblico/privato sociale 
  1. Validazione contenuti strutturati 
  1. Validazione attività innovativa 
Gli incontri saranno convocati con cadenza quindicinale, dalle 18 alle 20. Il tema in discussione sarà precedentemente discusso e preparato in sede di UdP, per poter essere presentato e discusso dai presenti in un tempo adeguato. L'UdP stesso si occuperà di sintetizzare i contenuti emersi, per poterli condividere a di versi livelli, e quindi includerli nella redazione del nuovo PdZ. 
Il primo incontro è previsto per giovedì 29 marzo. 

Gruppi tematici 
(per il dettaglio dei componenti, rimandiamo al documento di sintesi di cui sopra) 
  • Domiciliarità: target anziani con alta fragilità, esigenza di un nuovo modello, rapporto strutture / territorio, ricomposizione misure-progetto individuale 
  • Disabilità: target prioritario minori, necessità di revisione del modello SAAP e del progetto estate, Fase di passaggio post formazione 
  • Fare Legami: target vulnerabilità, modello PATTI, strumento LAB, figure dei Community Maker 
Possibilità di fare coincidere gli incontri nei momenti di coordinamento del progetto Fare Legami (a discrezione dei coordinatori del gruppo stesso) 

Incontri di condivisione allargata 
  • 7 marzo – incontro di avvio 
  • 20 aprile – prima fase di confronto 
  • 25 maggio – seconda fase di confronto 
  • 29 giugno - presentazione finale e approvazione 

Contenuti PdZ e ruoli in fase di stesura 
  • Cap 1 – Valutazione 2015/2017. Comitato di redazione 
  • Cap 2, 3, 4, 5 – Analisi del contesto, dei bisogni, dell'offerta. Comitato di redazione, con il contributo dei dati resi disponibili da ATS e CSC 
  • Cap 6 – Valutazione del PdZ 2018-2020. UdP, supportato da Ennio Ripamonti. 
  • Cap. 7 – Temi di natura "ordinaria", inclusa la preparazione dei contenuti per il gruppo dei policy makerUdP 
  • Cap. 8 – Progetti strategici, elaborati secondo il format prestabilito (scheda progettuale). 3 Gruppi tematici. 

Breve riscontro dall'incontro avuto con i consultori per la gestione del bonus famiglia 
L'incontro ha confermato la continuazione della gestione della misura in oggetto secondo le procedure già in essere 
Il supporto alla compilazione sul portale SIAGE continua ad essere garantito esclusivamente per quei cittadini che non riescono effettivamente ad accedere in autonomia (che si rileva essere in numero molto limitato). La referente del sub-ambito di Soncino dichiara la propria decisione di rimandare al consultorio per la compilazione di SIAGE coloro che hanno già fatto accesso al consultorio stesso. 

Pubblicizzazione dell'avvio dei PUA sovracomunali 
Si discute della necessità di dare rilievo alla cittadinanza della apertura degli sportelli di accoglienza sovracomunali. Le referentei dei sub-ambiti riportano come tale rilevanza sia per lo più già stata trasmessa ai propri cittadini, che vengono informati ed indirizzati ai nuovi PUA sovracomunali. 
Si rileva la necessità, preliminare ad una eventuale campagna di pubblicizzazione, di definirgli accordi tra sub-ambiti (con delega sulle funzioni) nonché procedure e contenuti da affidare a questo livello. Tale definizione sarà funzionale anche ad un successivo importante incontro inter-istituzionale del SST con servizi specialistici, per condividere i nuovi punti di riferimento verso cui indirizzare i cittadini. 

Varie ed eventuali 
Incontro con INPS  si procederà ad un incontro istituzionale, preliminare ad un successivo possibile confronto operativo relativo alle difficoltà inerenti la gestione della misura ReI e inerenti la radccolta di dati necessari alla programmazione (es. Disabili per misura Dopo di Noi). 

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