sabato 24 marzo 2018

Verbale Ufficio di Piano 21 marzo 2018


Avvio dei gruppi strategici (alla presenza dei coordinatori dei gruppi)
La segreteria dell'UdP mette a disposizione del gruppo di lavoro: indirizzi email dei partecipanti, relazioni finali dei gruppi attivati nel 2017 e lo schema format per la proposta progettuale. La disponibilità dei facilitatori esterni proposti dall’Ufficio di Piano verrà confermata da parte di CSC.
Si invitano tutti i gruppi a lavorare “come se” ci fosse un bando di finanziamento per la presentazione di un’idea progettuale. Ciascun gruppo sarà chiamato a dare alcuni riscontri del lavoro in corso negli incontri di condivisione allargata previsti per il 20 aprile e per il 25 maggio. L’obiettivo è quello di arrivare entro la fine di maggio con un’idea completa al 95%. Per quanto riguarda le risorse potenzialmente attivabili, si fa riferimento ad una possibile rimodulazione di capitoli di spesa già previsti dal PO, ovvero ad una possibile diversa finalizzazione delle risorse già attualmente disponibili. Eventuali risorse aggiuntive andranno previste sulla prosecuzione del progetto Fare Legami (per esempio, se si ipotizzasse una prosecuzione della figura dei Community Maker).
L’obiettivo di ciascun gruppo non è tanto quello di revisione dei servizi in corso o di ripensamento del modello organizzativo, ma quello di verificare la possibilità di rivedere i contenuti del modello per garantire maggiore prossimità ai cittadini e ai loro bisogni.
Si approfondiscono le tematiche emerse nell'incontro precedente dell'ufficio di piano, come segue:
Domiciliarità: Focus su anziani con problematiche assistenziali importanti. A titolo esemplificativo, si potrebbe pensare ad un ripensamento dei servizi SAD, al tema delle dimissioni protette e all'integrazione/ricomposizione degli interventi domiciliari socio-sanitari.
Disabilità: Principali temi già in discussione nel tavolo attivato nel 2017: revisione modello SAAP (così come da richiesta dell’assemblea dei sindaci); progetto estate; uscita dal sistema scolastico/percorsi di formazione. Si discute rispetto alla scelta del focus sul target dei minori, rilevando una maggiore scopertura di servizi innovativi sul target adulto e ad una mancanza di una rete di servizi su questo target; tuttavia viene mantenuto il target stabilito, anche a fronte di una forte richiesta da parte dell’assemblea dei sindaci, ribadendo anche la possibilità di focalizzare il lavoro sulla fascia di adolescenti/giovani in uscita dal sistema di formazione/scolastico.
Fare Legami: Conferma dell’interesse sulle attività già in corso.

Elenco temi da approfondire nella programmazione triennale dell’attività strutturata (cap. 7 PdZ 2018-2020)
Per i dettagli di quanto discusso e deciso si rimanda alla presentazione (power point) redatta insieme durante la seduta dell’ufficio di piano, disponibile al seguente collegamento.

Valutazione PdZ 2015/2017 (cap. 1 PdZ 2018-2020)
Si condivide l’impostazione del capitolo abbozzato dal comitato di redazione. L’ufficio di piano esprime la necessità di evidenziare maggiormente sia il processo che ha sotteso la valutazione del precedente piano di zona (tipologia di indicatori e calcolo percentuali di raggiungimento), sia l’inadeguatezza delle percentuali espresse (raggiungimento di esiti/prodotti) rispetto ai processi attivati, che prevedono il raggiungimento di risultati sul lungo termine, oltre la triennalità dei piani di zona.
Il documento, corretto secondo le indicazioni di cui sopra, verrà condiviso online ai componenti l’ufficio di piano per raccogliere integrazioni, correzioni e proposte di modifiche, prima di essere condiviso in via maggiormente definitiva con il gruppo dei policy maker e con tutti gli attori territoriali attivi sulla nuova programmazione tramite l’udp blog.

Programmazione prossimi incontri dell’ufficio di piano /comitato di redazione
-          Analisi di contesto, con Michele Patrini (tirocinante) – ipotesi 28/03
-          Piano di valutazione, con Ennio Ripamonti (verificare diponibilità del facilitatore)
-          Preparazione dei contenuti necessari alla discussione del gruppo dei policy maker

Nessun commento:

Posta un commento