venerdì 6 aprile 2018

Verbale UdP mercoledì 04 aprile 2018


Bando “Coltivare valori”
Un gruppo di lavoro dedicato sta lavorando alla ripresa dell’idea del progetto “Semi di Comunità” per la presentazione della stessa al bando in oggetto, con un taglio ancor più agricolo “AgrIn – Agricoltura Inclusiva” (scadenza bando 05/04/2018).

Policy Maker
Viene condiviso un breve rimando dal primo incontro del gruppo dei Policy Maker del 29/03.
Per facilitare l’efficacia dello stesso nonché facilitare la partecipazione effettiva di tutti i partecipanti, sarà importante condividere con il gruppo i contenuti dell’incontro in anticipo, in modo che ciascuno possa visionarli prima dell’incontro. Sarà inoltre aperto uno spazio virtuale per permettere il confronto tra i partecipanti anche a distanza.
In linea di massima il gruppo ha accolto positivamente la proposta dell’UdP di rivedere la strutturazione dello stesso su tre livelli: UdP struttura, Comitato Ristretto, UdP partecipazione. Una riflessione in merito ha riguardato la capacità/possibilità del Comitato Ristretto di svolgere la funzione di supporto all’elaborazione tecnica delle proposte abitualmente predisposte dall’UdP.
Per il prossimo incontro (11/04 – L’Organizzazione) si condivide la possibilità di riprendere il senso e il valore dell’attuale organizzazione attraverso alcuni documenti già precedentemente prodotti, in primis l’ultimo Accordo di Programma.

Gruppi strategici
Sono stati programmati i primi incontri dei gruppi strategici, come segue (partecipanti come da convocazione inviata da parte dei coordinatori dei gruppi stesi):
-          Fare Legami 06/04 h9.30/12 via Manini
-          Domiciliarità 10/04 h14 consorzio
-          Disabilità 12/04 h9/11 da definire
È stato inoltre richiesto un incontro da parte dei tre facilitatori esterni (in attesa di riscontro da parte di IRS/CSC per il gruppo domiciliarità).

Nuove competenze attribuite nell’ambito (lavoro ordinario)
In merito al lavoro “ordinario” del Piano di Zona, si definisce il lavoro come segue:



Si istituisce un gruppo di lavoro composto da Vailati, Valerani e Iacchetti per una maggiore definizione dei macro temi da presidiare in forma integrata, con una maggiore regia distrettuale, in un’ottica di una progettazione a partire dalla persona, e non dalle misure. Si ritiene utile poter definire uno schema tipo/format per ogni tema. Il gruppo di lavoro porterà un documento alla discussione dell’UdP il 18/04. I temi al momento considerati dall’ufficio di piano sono i seguenti:
-          Servizi abitativi
per legge: tema innovativo, incluso in co-progettazione Crema
-          Protezione giuridica
per necessità e scelta: tema innovativo, incluso in co-progettazione Crema
-          Violenza di genere
necessario raccordo a più livelli, tra UdP e rete ConTatto, tra rete provinciale e rete locale. Obiettivo: mantenere allineamento tra rete locale e programmazione distrettuale.
-          Gioco patologico
Capire se interesse di ambito di sviluppo del tema, a conclusione del progetto GAP
-          Progettazione e gestione dei progetti.
Valutare se rispetto alle progettualità in corso vi siano dei macro temi maggiormente evidenziati ed emergenti a livello territoriale. Fare Legami ha avuto maggiore capacità di rendere visibile il proprio operato rispetto ad altri progetti che allo stesso modo andrebbero evidenziati (es. CLAC).

Calendarizzazione temi e incontri
·         10 aprile coordinamento UdP di ATS h10
·         11 aprile incontro con facilitatori e coordinatori gruppi strategici
·         18 aprile discussione temi nuove competenze ambito
·         Incontro pubblico del 20 aprile posticipato al 04 maggio (ipotesi da verificare: Sala Capriate, Madignano), per dare maggiore spazio di lavoro per i gruppi strategici in partenza
·         02 maggio discussione temi servizi distrettuali con CSC

Nessun commento:

Posta un commento